Ufficio Servizi demografici- Amministrativo
L'ufficio svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni e dei servizi legati alla popolazione residente. Servizi demografici: Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale. Statistiche - Censimento - Amministrativo
Competenze
- Anagrafe: cura la tenuta del registro della popolazione, dei fogli di famiglia e delle schede individuali. È inoltre l’ufficio preposto al rilascio delle carte d’identità e di altre certificazioni. Si occupa del censimento della popolazione. Effettua l'attività di certificazione, rilascio documenti di didentità, cambi di residenza, pratiche di immigrazione ed emigrazione.
- Stato Civile: si occupa della registrazione degli atti di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte, delle pubblicazioni di matrimonio, nonché della tenuta e dell’aggiornamento dei registri dello Stato Civile. Si possono richiedere: certificati/estratti di nascita, certificati/estratti di matrimonio e certificati/estratti di morte. Le pubblicazioni di matrimonio vanno richieste al Comune di residenza della sposa o dello sposo esibendo la richiesta di pubblicazioni di matrimonio del Ministro di Culto nel caso di matrimonio religioso. L’ufficiale dello Stato civile provvede ad acquisire d’ufficio tutti di documenti necessari. Per il matrimonio civile occorre concordare con il Sindaco la data del matrimonio.
- Elettorale: cura la formazione, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, provvede alla ripartizione del corpo elettorale e del territorio comunale in sezioni stabilendone le sedi ed assegnandovi gli elettori in base all’indirizzo di abitazione. Provvede, attraverso le revisioni dinamiche, ad effettuare e annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti interni della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall’acquisto e perdita della cittadinanza o del diritto di voto. Gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria.Provvede al rilascio dei seguenti certificati e documenti quali certificato di iscrizione alle liste elettorali, certificato di godimento dei diritti politici e tessera elettorale.
L'Area Amministrativa Istituzionale ha la finalità essenziale di assicurare l'efficiente gestione di tutti i servizi operativi e professionali necessari per il funzionamento e il mantenimento dell'Ente. Assicura il supporto amministrativo agli organi politici del Comune e a tutti gli uffici dell'ente, in coerenza con gli standard di servizio definiti.
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Lunedì dalle ore 08:30 alle ore 12:00
Martedì dalle ore 13:00 alle ore 17:00
Mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 12:00
Servizi Offerti
Matrimonio
Anagrafe Online
Per ottenere i principali certificati anagrafici non è più necessario fare la fila presso gli sportelli comunali
Residenza
Cambio di residenza
Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica
Residenza
Cambio residenza in tempo reale
Il servizio permette il cambio di residenza in tempo reale
Matrimonio
Certificati anagrafici
Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici
Nascita
Certificato di nascita per cittadini europei
Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia
Giustizia
Domanda di iscrizione albo dei Giudici Popolari
Modulo per la domanda di iscrizione albo dei Giudici Popolari
Elezioni
Iscrizione Albo scrutatori di seggio elettorale
Domanda per l’iscrizione all’albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale
Residenza
Iscrizione anagrafica per cittadini europei
Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali
Elezioni
Iscrizione del Presidente di Seggio
Iscrizione dei residenti per partecipare alla costituzione del seggio elettorale
Residenza
Prenotazione per Carta d'identità Elettronica
Ai fini del rilascio della CIE occorre prenotare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe del comune o presentarsi direttamente nei giorni e negli orari previsti dell'ufficio.
Integrazione sociale
Registro delle Unioni Civili
Servizio comunale che registra e documenta le unioni civili tra persone dello stesso sesso o di sesso diverso, offrendo protezione legale e diritti connessi.
Urbanizzazione
Richiesta di assegnazione numero civico
Istanza di richiesta assegnazione numero civico
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione